BergamoScienza 2025
Con il progetto DiAMO i NUM3R1! andiamo alla scoperta dei numeri!
Al nostro pubblico, quest'anno, offriamo due laboratori:
L'arte e l'armonia dei numeri si è svolto presso l'Accademia Tadini, con una durata di 90 minuti, unendo una piccola mostra di mezz'ora al laboratorio vero e proprio. Abbiamo percorso la storia dei numeri nelle sue tappe più importanti, con alcune piccole attività e sempre in equilibrio tra matematica e arte, come è nello stile dei laboratori che vengono realizzati in collaborazione con l'Accademia.
Codici segreti si è svolto presso il nostro Istituto, nel laboratorio di scienze, con una durata di 60 minuti. In questo caso, guidati dai nostri animatori, i partecipanti hanno dovuto risolvere un mistero, con l'aiuto della crittografia e della genetica.
Entrambi i laboratori erano accessibili a partire dalla quarta primaria alla terza della scuola secondaria di primo grado e, come sempre, potevano essere prenotati entrambi.
Oltre ai laboratori, ricordiamo altre due importanti iniziative, aperte al pubblico: la prima è la Conferenza, ormai diventata una tradizione, che si è tenuta venerdì 17 ottobre alle 20.30, presso l'Accademia Tadini. Come sempre, è stata una conferenza corale, trattandosi, più che di una conferenza, di una sorta di piccolo spettacolo, durante il quale i nostri animatori hanno regalato al pubblico presente quanto hanno avuto occasione di approfondire e imparare durante il Festival.
La seconda iniziativa è stata una novità (per noi): già l'anno scorso avevamo deciso di proporre qualcosa di diverso rispetto ai laboratori, presentandoci in Piazza XIII Martiri a Lovere (tra il Bar Centrale e l'imbarcadero), e offrendo ai passanti l'opportunità di giocare con la prospettiva. Quest'anno abbiamo deciso di proporre una passeggiata matematica: gli animatori hanno accompagnato i visitatori in giro per Lovere, alla scoperta della matematica nascosta tra le vie, i monumenti, le Chiese. La matematica che avete avuto occasione di incontrare è quella che abbiamo esplorato con le nostre DIECI partecipazioni al Festival e ogni luogo di Lovere ce ne ha raccontato una parte.
Hai domande?
Contatta l'autrice