Giovedì, 24 Agosto 2017 12:57

BergamoScienza 17

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
Anche questo anno scolastico, come quello scorso, comincia con una sfida: dal 2 al 15 ottobre avrà luogo la XV Edizione del Festival di BergamoScienza e il nostro Istituto parteciperà, per la seconda volta, con laboratori e mostre. 
 
 

Il titolo della nostra iniziativa è Cerchi a 360° e ci saranno una mostra e tre laboratori:

Orbes ad omnes (Cerchi per tutti)

In realtà sei più vicino alla scienza di quanto tu creda! Dagli anelli di Saturno agli anelli della cipolla, dal Pantheon ai lecca-lecca; dall’astronomia all’arte, dalla biologia alle religioni: un viaggio dentro il cerchio, una figura tanto semplice quanto misteriosa. Attraverso una mostra interattiva, esperimenti e giochi scopriremo insieme i mille volti del cerchio.

 

2p[email protected]
Quando la matematica incontra l’informatica nascono cose meravigliose! Protagonista di questo laboratorio sarà il cerchio e in particolare lo spirografo. Sapete cos’è uno spirografo? No? Meglio così! Non vi serve sapere niente: saremo noi a guidarvi in questo entusiasmante viaggio. Aspettatevi disegni al computer, effetti speciali e un modo più creativo che mai di fare matematica.

 

Il giro del cerchio in 60’
Durante la giornata, vedete centinaia di cerchi, ma in genere non ci fate caso. La circonferenza è una figura semplice solo in apparenza e scoprirete che nasconde molti segreti. Grazie alla matematica, imparerete a conoscere le geometrie del mondo che vi circonda, giocando e divertendovi: bolle di sapone, forbici, cartoncini e oggetti della quotidianità saranno le vostre armi segrete!

 

CerchiAMO insieme al Celeri
Girando e rigirando tra i laboratori di Bergamoscienza, volete scoprire quante cose si possono fare col cerchio? Ruote, fresbee, ingranaggi, cerchi magici, mandala e scaccia sogni vi condurranno in un creativo girotondo di attività: lasciandovi guidare dal cerchio, dal suo movimento e dalla sue magiche proprietà, potrete giocare, disegnare, scrivere e creare i vostri piccoli gadget. Vi aspettiamo!

 
Le iscrizioni sono possibili, a partire da metà Settembre, sul sito www.bergamoscienza.it: vi aspettiamo numerosi!
 
 
Ecco il calendario delle mostre e dei laboratori:
 
Questi sono i cartelloni che abbiamo esposto nelle aule dove si stanno svolgendo i laboratori:
       
       
       
       
       
 
 
15^ Edizione di BergamoScienza
… la nostra SECONDA partecipazione!
 
4 i laboratori/mostre proposti
216 i visitatori di ogni giorno
3018 i visitatori in totale (+69% rispetto alla scorsa edizione)
115 le ore di laboratori/mostre usufruite dalle scuole (l'87% dei laboratori prenotabili)
32 le ore di laboratori/mostre offerte ai privati durante il fine settimana
48 i ragazzi impegnati nella progettazione e nella gestione dei laboratori/mostre
13 gli istituti partecipanti come visitatori
67 le classi partecipanti
 
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo, sostenendoci e incoraggiandoci…
Grazie al prof. Piemontese per aver realizzato il logo, alla dsga Anna Schillaci per la disponibilità, al personale Ata e in particolare a Francesca che ha condiviso la fatica dell'apertura festiva,  ad Alfredo Stella per le sue fotografie, all'ing. Tommei che ci ha sostenuto nella fase iniziale di progettazione, al dott. Francesco Mognetti, che con la sua disponibilità e generosità ha reso possibile la realizzazione di uno dei laboratori…
Grazie alle quinte della maestra Monica Minini del Convitto di Lovere e alle quinte della maestra Marica Zorzi dell'Istituto Comprensivo di Lovere per averci prestato centinaia di mandala realizzati dai bambini…
 
3018 grazie...
 
Stiamo già pensando ai laboratori della 16^ Edizione…
 
 
 
 
Letto 1136 volte Ultima modifica il Domenica, 15 Ottobre 2017 20:42
Altro in questa categoria: « BergamoScienza Contattami »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.