
Calcolo delle probabilità maggio 2025
Verifica di matematica, classe quarta liceo scientifico.
Argomento: calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità
Verifica di matematica, classe quarta liceo scientifico.
Argomento: calcolo combinatorio e calcolo delle probabilità
«Counting on Katherine» è stato pubblicato dalla casa editrice Henry Holt and Co. nel 2018, e nel 2020 ha vinto l’UKLA Book Awards (United Kingdom Literacy Association), un premio nel quale la giuria, composta interamente da insegnanti, ha il compito di dare risalto a libri che promuovano la lettura e la didattica della lettura in Gran Bretagna. È stato leggendo «Emmy Noether» che ho scoperto che l’autrice, Helaine Becker, aveva scritto anche questo libro, per realizzare il quale ha intervistato personalmente Katherine Johnson e la sua famiglia.
«Emmy Noether. Vita e opere della donna che stupì Einstein» è stato pubblicato a giugno 2024 dalla casa editrice Carocci. L’autrice è Elisabetta Strickland, scrittrice, accademica, docente d’onore del Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata, dove è stata professoressa ordinaria di Algebra, membro del consiglio scientifico dell’Osservatorio Interuniversitario sugli studi di genere.
«Avevamo i numeri» è il risultato del Laboratorio di Comunicazione della Conoscenza dell’Università di Perugia, che ha coinvolto studenti e studentesse delle scuole superiori, docenti universitari, disegnatori e sceneggiatori. L’obiettivo di questo percorso è stato quello di «indagare quanto il sapere prodotto riesca a superare i “confini accademici” per raggiungere un pubblico più vasto e in particolare le scuole».
Verifica di matematica, classe terza liceo scientifico.
Argomento: geometria analitica, ellisse e iperbole
Verifica di matematica, classe quarta liceo scientifico.
Argomento: numeri complessi, sistemi parametrici, problemi di trigonometria.
«Emmy Noether» è stato pubblicato dalla casa editrice Kids Can Press nel 2020 e il sottotitolo chiarisce il tema: «La più importante matematica di cui non hai mai sentito parlare».
«Maryam’s magic» è stato pubblicato dalla casa editrice Balzer + Bray nel 2021, ed è disponibile solo in lingua inglese. L’autrice è Megan Reid, che lavora nel campo dell’editoria e della televisione, con un curriculum di tutto rispetto, come si può leggere sul sito www.meganreid.co.